
PROGETTI SUPERBONUS 110%
Lo Studio Tecnico Federici - Ingegneria e Architettura - è specializzato nella gestione di
programmi inerenti al Superbonus 110%
ECOBONUS
Con ECOBONUS si intende l’insieme di detrazioni, e quindi agevolazioni, per tutti gli interventi edilizi volti al cosiddetto «efficientamento energetico», e cioè alla messa in condizione, di edifici pubblici e privati, di poter contenere i consumi energetici.
L’obiettivo è quello di limitare e migliorare il rapporto tra il fabbisogno energetico dell’edificio in questione – luce e gas per esempio – e il livello di emissioni prodotte, in molti casi nocive per ambiente ed esseri umani.
Le detrazioni previste dal Decreto Rilancio per l’ecobonus 2020 e dalla Legge di Bilancio 2021 riguardano le spese fatte dal primo luglio al 31 dicembre 2022.
Con l’ecobonus sarà possibile effettuare:
CAPPOTTO TERMICO
INFISSI
VENTILAZIONE MECCANICA
TENDE DA SOLE
CALDAIA A CONDENSAZIONE
FOTOVOLTAICO PER PARTI COMUNI

Progetto Ecobonus Ascoli Piceno www.finarch.it

SISMABONUS
Il SISMABONUS è un’agevolazione che consente ai contribuenti di ottenere una detrazione fiscale Irpef di una percentuale delle spese sostenute per lavori edilizi antisismici su abitazioni ed immobili per attività produttive.
Il sismabonus è in vigore per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2022.
E’ usufruibile per gli immobili ubicati nelle Zone Sismiche 1, 2 e 3.
Gli interventi antisismici che danno diritto alla detrazione del 110% sono tutti quelli compresi nell’attuale sismabonus con limite di spesa di 96.000 euro per unità immobiliare, ma senza vincoli sul numero massimo di immobili su cui effettuare gli interventi.